geom. Pierluigi PELUSI
arch. Maria Assunta VILLANI
arch. Angelo Pio GUALANO
+
+
VILLA_GM02
Tipologia: Ristrutturazione
Luogo: San Giovanni Rotondo
Anno: 2012
Stato: realizzato
Innesti minimali in un’esclusiva residenza, che si sviluppa su tre piani fuori terra e un piano seminterrato, che dialoga con il contesto attraverso la sua leggerezza e luce, paradigmi di una qualità senza confini. Il progetto nasce dalla sintesi di elementi naturali come la pietra leccese, e il rovere del pavimento, accostati elegantemente in questa calda e accogliente villetta situata in San Giovanni Rotondo.
La semplicità è alla base della ricerca per ottenere il meglio dalla luce e dallo spazio. Con pochi e misurati interventi sulle murature esistenti, l’appartamento si è trasformato in una successione di spazi articolati ed aperti.
L’unità abitativa è fluida e flessibile, un luogo architettonico neutro, moderno, grazie ad un uso sapiente di colori e materiali. Una casa fresca e pulita dove il volume degli ambienti puri e luminosi, sono caratterizzati da una forte personalità e raffinata qualità estetica. Nella ristrutturazione ogni stanza ha subito una trasformazione pur mantenendo l’entità originale. Interni sobri e raffinati un contenitore dove la tonalità dei bianchi ben inseriti e minimali, distribuisce luminosità proveniente dall’esterno amplificando gli ambienti.